IL GRAPPOLO
D’UVA

L’idea

Il Grappolo d’uva è un giardino che si sviluppa tutto attorno a una terrazza panoramica per degustazioni enologiche, su una superficie di circa 1000 mq. Visto dall’alto, il giardino appare come un grappolo d’uva, con il sentiero a formare il raspo e le aiuole gli acini. Molte delle essenze selezionate sono commestibili o officinali. Le aiuole sono disposte nello spazio attorno a un sentiero che si snoda attraverso il giardino, intorno alla terrazza.

Il Progetto

L’idea è di creare un giardino modellando il paesaggio con aiuole rialzate circolari, di circa 6-8 metri di diametro. Ciascuna aiuola ospita una diversa specie di pianta. Ci sono Lavanda, Teucrium, Euforbia arborea, Perovskia, alberi di acero giapponese e di ciliegio (Prunus cerasifera), rose, cisti e rose canine. In ogni stagione ci sarà qualcosa di rosso o di viola in fiore, o in foglia, o in bacca…

La realizzazione

Gli arbusti sempreverdi da siepe già presenti sul terreno, di specie miste, verranno disposti in due o tre aiuole, sempre circolari, all’inizio del sentiero, per formare, nel disegno, la parte fogliare del grappolo. Sul muro di pietra che circonda la terrazza si prevede di far crescere della vite americana, il cui fogliame in autunno assume una meravigliosa tonalità di rosso. Tutto intorno al giardino, correrà una siepe semicircolare di arbusti da piccoli frutti assortiti (uva spina, lampone, ribes nero, ribes rosso, mora). Il giardino avrà due ingressi, uno sul lato destro e uno sul lato sinistro, entrambi conducenti a un’area parcheggio.